Oggi è il Safer Internet Day. La sicurezza del tuo profilo on line

Celebrato per la prima volta nel 2004, il Safer Internet Day si festeggia oogi, il 5 febbraio, in 90 Paesi in tutto il mondo, con diverse iniziative di singoli, società e istituzioni.

La sicurezza per chi naviga deve essere al primo posto. Scaricabile dalla Rete, “StaySafe CyberCitizen ” è l'ebook opera dell’indiano Lucio Lobo, esperto in sicurezza informatica.

Come insegna Yahoo per scattare una foto e condividerla pubblicamente bastano pochi tocchi e qualche secondo. Il problema, come si legge sotto, è farlo in totale sicurezza.

Ma la cosa più importante è la responsabilità individuale degli adolescenti: riflettere prima di postare, reagire con tempismo alle molestie, non temere di chiedere l’intervento di adulti, sfruttare gli strumenti di denuncia offerti dai siti, come quelli di Facebook. 








Il rapporto Safer Internet Day 2013,, secondo un’indagine realizzata da EU NET ADB consortium, rileva che su un campione di ragazzi tra i 14 e i 17 anni,  il bullismo on line colpisce un giovane europeo su cinque (21,9%). Le vittime, in gran parte ragazze, sono denigrate o minacciate tramite i social network. Ed è proprio questa l’attività preferita dai giovani: il social.

Uno studio sulla dipendenza da Internet tra i ragazzi di età compresa fra i 14 e i 17 anni confermerebbe che quasi tutti i giovani che navigano online regolarmente (92%) hanno almeno un account su un social network e il 63% ha ammesso di aver comunicato online con estranei.

Quasi uno su tre (28,4%) ha dichiarato inoltre di aver incontrato nella realtà una persona conosciuta attraverso Internet. 

 “I genitori possono utilizzare alcuni software come Kaspersky Parental Control for Android e Kaspersky Parental Control for iOS per proteggere i propri figli quando sono online”, ha dichiarato David Emm, Senior Security Researcher at Kaspersky Lab.


Share on Google Plus

About Unknown

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento