#DanBrown è morto: ma è fake

Dan Brown è morto. Parola di Umberto Eco. Anzi no.

Stavolta il profilo fake utilizzato per dare la “notizia” della morte dello scrittore Dan Brown, famoso per la triloga del Codice da Vinci, è quello di un fantomatico Umberto Eco @EcoUmbertoOffic.

E mentre stiamo scrivendo Twitter ha cancellato l'account che potete vedere nella foto qui accanto.

Il tweet recitava così: “Mi telefonano da New York. È morto Dan Brown. Incidente stradale, pochi minuti fa. Non ho parole o commenti”.

@EcoUmbertoOffic, era stato aperto il 26 aprile con una presentazione: “Apro per la prima volta un profilo Twitter. Grazie a quanti vorranno seguirmi. Twitter? Un esperimento, un gioco divertente… Benvenuti!”. Immediatamente ha superato 2600 followers.

Capito che si trattava di un profilo falso @FBussi ricorda che “Il finto Umberto Eco aveva già twittato un anno fa la finta morte di Gabriel Garcia Marquez. Ora, quella di #DanBrown”.

@Blogdispiccioli commenta in modo serio facendo presente come: “Fa più notizia un #DanBrown morto per finta che 260.000 persone annientate dalla carestia in #Somalia”.

Intanto Twitter ha promesso agli utenti maggior sicurezza con un progetto di doppia chiave di accesso per i profili. I tecnici sono ancora al lavoro, mentre i profili fake proliferano indisturbati.

Intanto Dan Brown, quello vero e autenticato dalla stellina celeste di Twitter @AuthorDanBrown, ci ricorda che è pronto per la presentazione del suo ultimo libro, dal titolo Inferno, previsto per il 14 maggio.
Share on Google Plus

About Reporthefakes

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento