Come bloccare i profili falsi

Come scrive Giuseppe Pantone su corriereweb.net i più importanti Social Network stanno combattendo a spron battuto il fiorire sempre più crescente dei fake, ossia dei profili falsi.

Ma come si può bloccare un profilo falso?

Molte scelte fatte da Facebook nell'ultimo anno non sono piaciute a molti utenti i quali hanno deciso di abbandonare definitivamente il social network per eccellenza. 

Tra le tante cose la Privacy Policy Facebook avrebbe sbagliato alcune mosse: un atteggiamento poco chiaro e poca trasparenza non avrebbero convinto numerosi iscritti al social network, che hanno puntanto il dito contro l'ambiguo metodo di votazione con il quale Facebook proponeva ai propri utenti di votare la normativa sulla privacy. 

Ecco perché Zuckerberg ha pensato al nuovo Diario tutt'oggi in via di modifica per cercare di far riavvicinare le persone al social network inblu, che piano piano sta perdendo quell'etica che lo contraddistingueva dagli altri social network.

A godere di queste continue voci su Facebook sono proprio i rivali di Twitter, celebre piattaforma di microblogging, sicuramente più seria e meno incentrata a raggiungere quei record in un tempo brevissimo.

Entrambi i social network comunque, non riescono a bloccare la piaga dei Bot, ovvero computer che generano profili falsi in loop, utili alle aziende e alle persone in cerca di visibilità che per pochi euro possono letteralmente acquistare centinaia di utenti e fan per le proprie pagine personali.

Twitter si è mosso bene, dato che ci può essere solamente un profilo ufficiale, e dunque potrebbe essere più semplice individuare pagine fan con utenti fake, mentre su Facebook per una persona ci possono essere numerosi profili anche non ufficiali ma che a prima vista potrebbero esserlo.  

In ogni caso è difficile trarre una stima ufficiale, anche se recentemente il professor Marco Camisani Calzolari ha mostrato al pubblico e nel suo ultimo libro “Fuga da Facebook” quali siano le aziende ed i personaggi pubblici che hanno utilizzato tale tecnica anomala; il risultato è che in alcuni casi oltre la metà degli utenti iscritti ad una pagina fan sono risultati "inattivi sul social network", essendo, chiaramente, dei veri e propri Bot.
Share on Google Plus

About Unknown

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento