False recensioni online. Multa da 260 mila euro. Ecco l'elenco completo dei SEO truffa #astroturfing

False recensioni online, si muove la procura di New York per debellare l'astroturfing.

Così riferisce un articolo de la Stampa (che consigliamo a tutti di leggere per intero) dove Luca astroturfing che porta a comprare, tramite società di marketing, false recensioni che poi vengono inserite nei siti di viaggi, hotel, ecc.

Astroturfing è un termine coniato negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni ottanta del XX secolo: nell'ambito del marketing, esso definisce la creazione a tavolino del consenso proveniente dal basso, della memoria o della storia pregressa di un'idea, un prodotto o comunque qualsiasi bene oggetto di propaganda (bene di consumo, candidato alle elezioni, etc.). La tecnica di astroturfing si affida spesso a persone retribuite affinché esse producano artificialmente un'aura positiva intorno al bene da promuovere.

Ed è così che è arrivata la priva importante sentenza che ha multato per 350mila dollari 19 società scoperte a pubblicare falsi commenti su Google, Yahoo, Yelp, Citysearch. Coinvolte agenzie di marketing, ma anche società di trasporti, studi medici, night club.

Ecco cosa dice Castelli nel suo articolo: "Lunedì il procuratore generale di New York Eric Schneiderman ha diffuso gli esiti di un’inchiesta sul fenomeno delle false recensioni sui siti Internet, quello che nel neoslang contemporaneo viene definito astroturfing .

Diciannove società newyorchesi sono state colte con le mani nel sacco e hanno promesso di interrompere la pratica, patteggiando una multa complessiva di 350mila dollari (260mila euro). In molti casi si tratta di intermediari – agenzie specializzate nel migliorare la reputazione online e ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) – ma sono state individuate anche aziende impegnate direttamente nel falsificare giudizi legati al proprio business.

Un po’ in tutti i campi: società di trasporti, studi dentistici, night club".

L’elenco completo è disponibile sul sito della procura .  
Share on Google Plus

About Reporthefakes

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento