Attenzione ai Messaggi Diretti Pishing su Twitter


 [Geekissimo - www.gekissimo.net - mercoledì 2 maggio 2012]

pishing twitter
 
In questi giorni ho ricevuto diversi messaggi diretti  di contatti Twitter, che potrebbero sembrare normali messaggi diretti ma sono in realtà tentativi di pishing per rubare dati personali.


Nei messaggi in questione visualizzabili sia nella sezione "Messaggi Diretti" del profilo su Twitter, ma che arrivano anche nella casella mail con mittente "Twitter" e titolo "Nome Utente ti ha inviato un messaggio diretto su Twitter" , aprendo il messaggio si legge "Hello someone is making terrible things about you..", e cliccando sul link che segue il messaggio si accede ad una finta pagina di Twitter, infatti nella barra indirizzi, come potete vedere di seguito compare l' indirizzo Twititre.com e non Twitter.com, dove viene richiesto di inserire i dati di accesso, quindi username e password.


Le email spam potrebbero anche contenere messaggi scritti in modo diverso ma sempre pericolosi, quindi per verificare se si tratta di tentativi di pishing, nel caso riceviate email sospette verificate se la pagina di destinazione del link contenuto nei messaggi per accedere a Twitter sia veramente quella ufficiale del social network oppure una finta copia, guardando l' indirizzo nella barra indirizzi del browser.

Se invece siete sicuri che si tratti di un email pishing , come nel caso da me riscontrato evitate proprio di aprire il collegamento.

Naturalmente i messaggi sono inviati tramite account Twitter falsi o account già rubati di ignari utenti.

In genere comunque le email pishing Twitter sono in lingua inglese e contengono messaggi che invogliano l' utente a aprire il collegamento, cosi come anche la finta pagina di accesso è in lingua inglese.

Di solito siamo abituati a tentativi di pishing per rubare dati di accesso a banche online, quindi questo fenomeno di furti d' identità di account Twitter è alquanto particolare, anche perchè potrebbe creare una reazione a catena, visto che gli account rubati poi vengono utilizzati per mandare altre email ad altri contatti, e ciò potrebbe causare un grosso problema per Twitter.

A questo punto Twitter dovrebbe prendere delle contromisure al più presto.

Anche voi avete ricevuto messaggi diretti sospetti su Twitter?
Share on Google Plus

About x

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti:

  1. io si, l'ho ricevuto un paio di gorni fa ed è passato anche agli utenti da me seguiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Liza, grazie per aver commentato, successivamente cosa hai fatto???

      Elimina
  2. io lo ho ricevuto poco fa e ho anvhe inserito nome utente e password solo dopo mi sono accorto che non ero nella pagina ufficiale di twitter (arrivava da un profilo che seguivo ) .
    Ho subito modificato la password ? basta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao questo non telo so dire per certo ma penso di si anche se spero che Twitter abbia preso dei provvedimenti!!!

      Elimina