Account commemorativo su Facebook: Un cimitero Virtuale

[Posted by in Attualità, Facebook, Web]

Beh, cari lettori, una notizia un po’ macabra che ancora non ho avuto modo di digerire. Sono contrastato interiormente, cioè non so ancora se quello che sto per dirvi sia positivo o negativo.
Max Kelly, uno degli sviluppatori di Facebook, in occasione della morte di un membro del team, insieme al resto del gruppo, si sono chiesti che fine avrebbe fatto l’account del collega.


Per Kelly non era semplicemente un collega, era un collega speciale, un grande amico! Tra vari dibattiti, la risposta è arrivata: “Quando uno ci lascia, non deve per forza lasciare anche il social network“.
Da questa affermazione nasce l’account commemorativo, un luogo virtuale da visitare per ricordare le persone care, defunte. Se poi vi trovate anche lontani, da non poter far visita spesso al defunto e lasciargli dei fiori, potete scrivere dei commenti in bacheca.
L’account commemorativo è richiesto da amici e familiari del defunto attraverso un apposito modulo, il modulo di “decesso”. Anche i fiori quindi si evolvono… diventando virtuali anche le commemorazioni.
Compilando il modulo di decesso, a questo indirizzo, saranno rimosse alcune informazioni riservate dell’account e la privacy verrà automaticamente impostata in modo che solo gli amici confermati possano accedere al profilo o trovarlo nelle ricerche.
Personalmente non so cosa pensare, sembra una bella cosa, mi piace l’idea di commemorare i miei cari anche su Facebook, anche perchè fino ad ora si sono sempre creati numerosi gruppi di commemorazione, quindi questa novità dovrebbe essere ben accetta dalla community.
Allo stesso tempo, però, sono titubande. Così facendo, Facebook, è sulla via di creare un “Cimitero Virtuale” e il che, ha qualcosa di macabro che non mi convince al 100%.
Gradirei avere una vostra opinione, così da schiarirmi anch’io le idee, un dibattito è sempre ben accetto, purchè costruttivo!
Share on Google Plus

About Reporthefakes

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento